Rolex Sky‑Dweller Stile in alta quota

Elegante e tecnicamente raffinato, l’Oyster Perpetual Sky‑Dweller è stato progettato per chi è sempre in viaggio da un capo all’altro del pianeta. <7span>Dotato del calendario annuale Saros e del sistema Ring Command, indica simultaneamente due fusi orari, nonché data e mese, regolabili con un semplice gesto.

Estremamente innovativo, lo Sky‑Dweller combina tecnica sofisticata e una visualizzazione originale.

Fin dalla sua creazione nel 2012, lo Sky‑Dweller è stato pensato per coloro che considerano il mondo come un territorio aperto, senza confini. Permette ai viaggiatori di evitare le insidie dei cambi d’ora per essere sempre un passo avanti.

Il secondo fuso orario con un solo colpo d’occhio

Lo Sky‑Dweller mostra al contempo l’ora di un secondo fuso orario e l’ora locale, indicata dalle lancette centrali. Il secondo fuso orario (o anche “ora di riferimento”) è indicato da un piccolo triangolo, altamente leggibile grazie al suo profilo rosso, sul disco girevole graduato delle 24 ore. Elemento caratteristico del modello, questo disco decentrato permette di distinguere senza equivoci le ore della notte e del giorno, un vantaggio non trascurabile per chi viaggia all’altro capo del mondo.

Un calendario annuale innovativo e intuitivo

Appositamente sviluppato per lo Sky‑Dweller, il calendario annuale Saros brevettato è un elemento chiave dell’identità del modello. Il nome di questo meccanismo, con il suo design innovativo, è ispirato al termine greco riferito al ciclo delle eclissi lunari e solari.

Il calendario Saros distingue automaticamente i mesi di 30 da quelli di 31 giorni. Richiede quindi un’unica correzione manuale della data all’anno, tra febbraio e marzo. È intuitivo e di facile lettura. Il mese in corso è indicato in rosso in una delle dodici finestrelle che punteggiano gli indici lungo il bordo del quadrante.

Questa innovazione orologiera si basa su due rapporti di ingranaggio e soltanto quattro ruotismi aggiunti al meccanismo di data istantanea di Rolex. La struttura essenziale conferisce al calendario annuale Saros un’ottima affidabilità.

Sistema Ring Command Il tempo sotto controllo

Sviluppato da Rolex, il sistema Ring Command brevettato è un meccanismo innovativo di interazione tra la lunetta girevole, la corona di carica e il movimento. Permette di selezionare facilmente, velocemente e in tutta sicurezza le diverse funzioni dello Sky‑Dweller, per poi regolarle tramite la corona di carica.

Ruotando in senso antiorario la lunetta zigrinata (che presenta un profilo accentuato per una più facile manipolazione), è possibile scegliere la funzione che si intende regolare. Primo scatto: data e mese. Secondo scatto: ora locale. Terzo scatto: ora di riferimento.

Per i cittadini del mondo

Golfisti, velisti o cavalieri… chi viaggia per il mondo deve essere sempre pronto, qualunque sia la meta e la distanza da percorrere.

Tra i Testimonial Rolex che hanno adottato lo Sky‑Dweller, figurano il golfista spagnolo Jon Rahm, lo skipper brasiliano Robert Scheidt e il campione di salto a ostacoli statunitense Kent Farrington.
La Motta